Avatar of Andrea Pavone
Andrea Pavone

[COVID-19] Riflessioni Personali

Cos'è il COVID-19?

DISCLAIMER: Questo articolo contiene alcune mie considerazioni personali. Vi invito comunque a fare riferimento al sito del Ministero della salute per informazioni ufficiali: http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus ed a seguire queste semplici regole per evitare il contagio:

Il COVID-19 è una sigla che sta ad indicare una Malattia provocata dal nuovo Coronavirus. Vediamo a cosa fanno riferimento le sigle di questo acronimo:

SiglaDescrizione
CoViCoronavirus, ovvero, una vasta famiglia di virus noti per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi.
Sono virus RNA a filamento positivo, con aspetto simile a una corona al microscopio elettronico, da qui il termine Corona.
DDisease, letteralmente Malattia
19L'anno in cui si è manifestata questa nuova forma di Corona Virus a Wuhan in Cina nel dicembre 2019.

Come avviene la trasmissione?

ll COVID-19 si diffonde attraverso il contatto stretto con una persona malata. Il canale principale di trasmissione sono le goccioline del respiro delle persone infette ad esempio tramite saliva (starnuti e tosse), contatti diretti (stretta di mano, abbraccio) andando poi a toccarci occhi e naso con mano non accuratamente disinfettate.

Detto questo si può far riferimento al ministrero della salute per un Elenco più dettagliato delle metodologie di contagio: Link salute.gov.it

Quali misure sta adottando il Governo Italiano?

Il 23 Febbraio 2020 viene emanato un Decreto legge (n. 6) il quale prevede che nei comuni in cui si presenta 1 o più casi di anche presunto contagio del virus vengano adottate specifiche misure di contenimento tra cui:

  • l divieto di allontanamento e quello di accesso al Comune o all’area interessata;

  • la sospensione di manifestazioni, eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato;

  • la sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole e dei viaggi di istruzione;

  • la chiusura di luoghi di aggregazione pubblica come Teatri, Musei ecc...

Queste norme inoltre possono essere ampliate da altre misure adottate dalle autorità competenti nelle singole aree dove è presente il contagio.

Oltre ciò vengono individuati dei focolai presenti il lombardia e veneto, e viene prescritto a tutti gli individui transitanti in tali città di comunicare tale circostanza al Dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria competente per territorio, così che possa adottare misure specifiche di contenimento per ogni caso.


Dopo il 23 Febbraio vengono emanati ulteriori decreti ministeriali volti ad ampliare le misure di contenimento dei precedenti decreti.

Il Dpcm 4 marzo 2020 prescrive la sospensione in tutta Italia delle attività didattiche negli istituti scolastici e nelle università dal 5 al 15 marzo.

Stato del contagio al 7 Marzo 2020

Dopo tutti questi decreti legge e dato che si è ristretti il focolaio solo in alcune regioni del Nord Italia potremmo dire che il contagio tutto sommato sia sotto controllo. Ed invece non è così perchè prorpio tra sabato 7 Marzo e Domenica 8 Marzo si sono registrati un elevatissimo numero di nuovi contagi pari a 1145 (come possiamo vedere dal grafico sotto stante)

Nuovi casi positivi al COVID-19

Dati questi numeri viene facile pensare che stiamo prendendo un po' sotto mano questo virus (a prescindere dal numero di morti su casi di persone infette), probabilmente si rischierà di questo passo un collasso del sistema sanitario, come anche accennato più volte della Protezione Civile.

Penso che ogniuno debba prenere pienamente coscienza di ciò che sta accadendo, a prescindere dalle prorie idee personali e seguire alla lettere le poche e semplici regole imposte dal ministero della salute e dai decreti ministeriali, volte a limitare il contagio ed evitare una pandemia nazionale.

Dcpm 8 Marzo 2020

Alla luce di tutto questo l'8 Marzo 2020 il Premier Conte ha emanato un nuovo decreto Ministeriale il quale ha effetto in alcune provincie di Lombardia, Emiglia Romagna, Veneto e Piemonte.

  1. Evitare in modo assoluto gli spostamenti in entrata ed uscita dai territori al quale fa riferimento il presente articolo.

  2. Ai soggetti con sintomi di febbre (> 37.5°C) e/o difficoltà respiratoria è raccomandato di rimanere in casa e di limitare al massimo i rapporti sociali.

  3. Divieto assoluto di mobilità per i sogetti in quarantena.

  4. Sospensione di eventi e competizioni sportive [...]

A seguito di questo decreto possiamo leggere dal sito ANSA.it

In stazione Centrale a Milano sono tante le persone che hanno deciso di partire o di anticipare le partenze dopo il decreto che di fatto chiude la Lombardia e altre 14 province per l'emergenza Coronaviru

Fonte: ansa.it

Leggi Anche: Mappa in Tempo Reale


Fonti: