Avatar of Andrea Pavone
Andrea Pavone

Tracciamento Contatti by Apple

Apple ha rilasciato aggiornamenti per iOS che rendono disponibili le API per il tracciamento dei contatti a tutte le APP istituzionali che richiedano questa funzione.

Come probabilmente già sappiamo Apple e Google avevano annunciato una collaborazione sul fronte del tracciamento dei contatti per fronteggiare l'emergenza COVID-19

Con questo aggiornamento possiamo vedere, ancora una volta, come Apple dia priorità alla Privacy dei propri utenti. Vediamo in dettaglio perché.

Funzione di Log dei contatti Attivabile dalle Impostazioni del dispositivo

In primo luogo una volta aggiornato il dispositivo ad iOS 13.5 per iPhone 6s/7/8/X/11, si va ad aggiungere al sistema operativo la funzione di log dei contatti che come impostazione di default è disattivata.

Quindi per poter iniziare a tracciare effettivamente i contatti questa funzione deve essere abilitata all'interno delle impostazioni, da qui capiamo che l'utente ha il pieno controllo della sua Privacy con questa funzione di Attivazione/Disattivazione.

Troviamo questa funzione in Impostazioni > Privacy > Salute > Raccolta log di esposizione al COVID-19

  • Privacy

  • Salute

  • Log Tracciamento

Attenzione! Questa funzione è attivabile solo dopo aver installato ed autorizzato un app che possa utilizzare e notificare l'utente quando esposto a eventuali persone COVID-19 positive, quindi solo nell'eventualità in cui sarà rilasciata l'app Immuni

Possibilità di consultare il Log dei contatti

Sempre all'interno delle impostazioni abbiamo la possibilità di vedere quali app stanno utilizzando i dati raccolti dal sistema operativo, ovvero quali app accedono ai log di esposizione e cosa molto interessante la possibilità di vedere quali sono questi log di esposizione, ovvero, vedere con quali persone siamo stati a contatto.

Controllo da parte dell'utente per le funzioni di tracciamento