Avatar of Andrea Pavone
Andrea Pavone

Attacco Hacker Tribunale di Pescara

Nel pomeriggio del 5 Agosto un gruppo di Hacker, ultimamente dedito nello sferrare attacchi contro l'ospedale San Raffaele di Milano e alcune pubbliche amministrazioni sfruttando numerose falle di sicurezza in alcuni CMS utilizzati per la gestione di tali siti (Qui ulteriori dettagli), ha preso di mira il tribunale di Pescara, che si trova per la prima volta pubblicamente a fare i conti con la Cyber Security, infatti il gruppo di Hacker Italiani LulzSec_ITA ha rivendicato su Twitter questo attacco ai danni del portale del Tribunale di Pescara:

https://t.co/Sh5aoaz0SV pwned! #Hacked @minGiustizia fate schifo, e voi sapete quanto! #Anonymous #LulzSecITA pic.twitter.com/CzhhxlPQiT

— LulzSecurityITA (@LulzSecurityITA) August 5, 2020

Stando alle prime informazioni presenti su Twitter potrebbe trattarsi di un attacco di tipo Brute Force, ovvero vengono provate molte combinazioni di username + password in sequenza per accedere ad eventuali pagine amministrative del portale, fin quando non si arriva ad individuare la combinazione corretta che ha accesso alla risorsa richiesta.

Non è da escludere che il sito presentasse o presenti tutt'ora delle vulnerabilità di sicurezza più gravi, capaci di garantire così agli attivisti l'accesso completo al portale appunto sfruttando queste criticità eludendo ogni sorta di pagina di Login.

Restiamo in attesa per eventuali aggiornamenti e accertamenti sull'accaduto

DISCLAIMER: Queste informazioni sono state recuperate da Twitter, tuttavia non è presente alcuna fonte ufficiale che Confermi realmente l'accaduto.