Avatar of Andrea Pavone
Andrea Pavone

"Bonus Mobilità" ennesimo flop informatico

A partire da oggi, 3 Novembre 2020, è possibile fare richiesta per il Bonus Mobilità sul sito del Ministero dell'Ambiente attraverso un apposito portale realizzato ad hoc per l'occasione www.buonomobilita.it accedendo con le credenziali del Sistema Pubblico di Identità digitale SPID.

Fin qui sembrerebbe tutto molto bello, se non fosse che, come già successo con il portale dell'INPS per i Bonus 600€, il sistema (o i sistemi, più avanti vedremo quali) non hanno "retto" il carico di utenti che si sono collegati per l'occasione.

Come prima cosa mi sono collegato sul portale del Buono Mobilità ed ho aspettato il mio turno (bastava semplicemente aprire la pagina una volta ed ogni tanto andare a controllare l'avanzamento delle coda, non era necessario rimanere con la pagina aperta ed il PC acceso), che è arrivato dopo circa 4 ore di attesa.

Pagina di attesa del portale Buono Mobilità 2020

Il sistema durante l'attesa ricordava di premunirsi delle credenziali di accesso SPID (Abilitato Livello 2); avendo già tutto pronto una volta arrivato il mio turno ho semplicemente avviato la procedura di accesso selezionando PosteID come fornitore SPID.

I problemi iniziano proprio con lo SPID di Poste Italiane, che già dai primi tentativi non sembra funzionare e quindi il primo sistema con il quale ci siamo trovati ad interagire per effettuare l'accesso non funziona e riceviamo vari messaggi di errore.

Dopo innumerevoli tentativi, Bad Gateway, errori di password errata, SMS con codici di conferma persi e ricevuti riesco fianlmente a resettare la password per accedere su PosteID (azione necessaria in quanto le mie credenziali, pur avendole usate di recente senza alcun problema, risultavano errate).

Ovviamente i primi 5/6 tentativi di accesso non sono andati a buon fine, ma poi... finalmente sono dentro, seguo e provo più volte, con innumerevoli errori nel mezzo gli step richiesti per accedere con SPID...

Una volta seguiti gli step di conferma tramite App (non funzionante) o SMS richiesti dallo SPID si è finalmente pronti ad arrivare sulla presunta paigina di Attivazione del Bonus Monopattino...

Pronti...!?

Ecco qui:

Al posto di essa troviamo un bel messaggio di errore in formato XML che ci fa capire che probabilmente qualcosa è andato storto.

Piccola riflessione personale:

Con questo Bonus Monopattino abbiamo avuto modo di effettuare (probabilmente per la prima volta da quando è stato attivato) una prova di carico sul "Sistema Pubblico di Identità Digitale" e di constatare quanto non siano bilanciati gli utenti registrati presso ogni fornitore.

Se consideriamo che gli utenti in coda erano circa 500.000 e che il tempo medio di attesa era di 4 ore, possiamo dedurre che circa 2.000 persone al minuto cercavano di accedere con lo SPID per fare richiesta del bonus, oltre ad un altro 50% di utenti in coda che tentava di resettare la password o effettuava operazioni di altro tipo sul portale dello SPID.

Possiamo constatare che forse lo SPID, per come strutturato attualmente (in termini informatici), non è in grado di gestire un numero di richieste d'accesso provenienti da nemmeno lo 0.8% della popolazione Italiana.

Considerando che a Novembre 2020 il numero di account SPID attivi è 12.235.203 con 12 fornitori privati di accesso. Non abbiamo modo di sapere come sono distribuiti questi utenti, ma possiamo supporre che un buon 75% siano attivi presso PosteID.

Stando a questi numeri se dovessero prospettarsi in futuro nuovi Bonus o Rimborsi di vasta scala, forse non tutti gli italiani riusciranno a farne richiesta in modo rapido e "smart" senza di nuovo incappare in trappole informatiche.