Avatar of Andrea Pavone
Andrea Pavone

TikTok: Garante Privacy avvia procedimento

Il Garante per la privacy avvia un procedimento contro il social network che più sta andando di moda in questo periodo, al centro di questo procedimento formale il rischio per la privacy dei minori. Diverse inoltre le criticità riscontrate dalla stessa autorità

Cos'è TikTok?

TikTok è un Social Network proprietario della compagina Cinese ByteDance, che permette di condividere brevi video musicali in cui gli utenti si dilettano nel "ballo", nell'ostentare il loro successo e nel mostrare i propri beni di lusso.

Perchè il Garante ha avviato un istruttoria contro TikTok?

Il garante ha avviato un istruttoria nei confronti di TikTok già nel Marzo 2020, mettendo alla luce una serie di criticità che andremo ad analizzare:

1. Divieto di Iscrizione minori di 13 Anni: Il social prevede nelle sue policy il divieto di iscrizione per i minori di questa soglia d'età, ma di fatto, questo limite e facilmente aggirabile. Questo limite non risulta nemmeno essere compatibile con la legislatura italiana che prevede un limite d'età di 14 anni per l'iscrizione sui social network ed il consenso autorizzato dai genitori o di chi ha la responsabilità genitoriale del bambino.

2. Informativa Privacy inadeguata: l'informativa presente per chi utilizza TikTok è standardizzata e non presenta specifiche regole e sezioni dedicate ai più piccoli così da evidenziare in termini chiari e poco "burocratici" quali potrebbero essere i rischi nei quali i minori incorrono nell'utilizzo del Social Network in questione.

Un altro appunto riguardante la Privacy Policy è stato fatto sui tempi di conservazione dei dati, che risulterebbero indefiniti rispetto agli scopi per i quali vengono raccolti e sulle modalità di trasferimento di questi dati a paesi fuori dall'Unione Europea (ovvero paesi non sogetti a GDPR) e sulle modalità di anonimizzazione dei dati raccolti.

Tengo a precisare che andando ad analizzare la sezione privacy di App Store dell'applicazione Tiktok possiamo trovare tra i possibili dati raccolti:

  • Informazioni di Contatto (Email, Numero di Telefono)

  • ID Dispositivo

  • Posizione

  • Cronologia Navigazione

  • Diagnosi sulle prestazioni

  • Ecc...

3. Profilo di default Pubblico: Appena viene effettuata l'iscrizione al Social Network il profilo a visibilità pubblica pure rispetto ad altri utenti che non sono iscritti sul Social Network, ovvero, i video caricati dagli utenti, ed in particolar modo da minori, sono visibili da qualsiasi utente, anche se non in possesso di un applicazione TikTok o non iscritto sul Social Network. Questa impostazione predefinita risulta contrastante rispetto alla norma sulla protezione dei dati che stabilisce l'utilizzo di tecniche per stabilire l'accesso o meno dei propri dati ad un numero indeterminato di persone.


Queste informazioni fornite dal garante ci devono far riflettere in relazione al fatto che TikTok è l'App più popolare di questo periodo storico e che mira ad un pubblico di persone sempre più piccole, circa il 25% degli utilizzatori di TikTok in italia ha tra i 13 e i 17 anni (ricordiamo che l'età minima è imposta dal social, ma facilmente aggirabile) e che ogni video può arrivare ad un numero spropositato di visualizzazioni in pochissimo tempo.

Fonti: