Avatar of Andrea Pavone
Andrea Pavone

Facebook Down... it's always DNS?

Lunedì 4 Ottobre 2021 alle ore 16:51 UTC Facebook è sparito dalla rete Internet, figo no?

Cosa è successo esattamente?

Per comprendere a fondo cosa è successo dobbiamo avere un minimo di famigliarità con il protocollo BGP, potremmo definirlo come il collante che tiene assieme più reti che formano internet. Alle ora 16:58 UTC Facebook ha iniziato ad aggiornare le sue regole BGP, queste operazioni hanno portato alla disconnessione da internet dei propri server DNS.

Non essendo più presenti su Internet i propri server DNS di fatto non è stato possibile raggiungere i siti appartenenti all'intera rete di Facebook ovvero:

  • Facebook

  • Instagram

  • WhatsApp

  • SparkAr

Perché riscontravo malfunzionamenti su altri siti?

Generalmente quando si verificano problemi online le persone tendono ad informarsi con molta "ferocia" per sapere minuto per minuto cosa sta succedendo, questo ha portato l'hastag #facebookdown in cima a twitter con più di 1Mln di Tweet, seguito da #whatsappdown, #internetshutdown.

Hashtag di tendenza su Twitter

Questo ha causato un aumento sostanziale del traffico verso altri servizi online ma non è la principale causa di possibili rallentamenti durante l'utilizzo di altri servizi.

Quando una richiesta ad un host fallisce per svariati motivi, tra cui eventuali problemi di risoluzione DNS, il cliente tende a riprovare N volte la connessione verso l'host remoto, questo genera a cascata un significativo aumento del traffico sulla rete internet, nel caso odierno è stato rilevato per esempio un drastico aumento delle query DNS verso i principali DNS.


Approfondimenti:

Cosa sono i server DNS?

I server DNS permettono a noi umani di navigare su Internet attraverso l'utilizzo di nomi a dominio, questi domini vengono poi trasformati in IP per permetterci la connessione ad un host remoto.

Vediamo un esempio di query DNS:

dig A facebook.com
facebook.com.		30	IN	A	31.13.86.36

Attraverso l'output di questo comando possiamo vedere che l'IP associato al dominio facebook.com è 31.13.86.36