Avatar of Andrea Pavone
Andrea Pavone

Instagram Hackerato?

Negli ultimi giorni, si sta assistendo ad un aumento significativo degli attacchi di phishing su Instagram. Molti utenti hanno segnalato di essere stati vittima di questo tipo di attacco, che consiste nell'ingannare l'utente facendogli credere di essere una fonte attendibile, come un amico o un'azienda, e di inviare informazioni personali o di accesso.

Gli hacker utilizzano tecniche subdole per ottenere informazioni personali, come ad esempio il furto d'identità, inviando messaggi privati ​​che sembrano provenire da un amico o da un'azienda affidabile.

In questo modo riescono ad accedere ai profili degli utenti e a prenderne il controllo, causando non pochi problemi. Pertanto è importante essere sempre vigili e diffidare di messaggi sospetti.

In un caso analizzato, gli hacker stanno utilizzando il profilo di un amico stretto per inviare messaggi privati ​​ad utente e chiedergli di inviare uno screen della email o sms di conferma appena ricevuto. Una volta ottenuto il codice a 6 cifre, gli hacker possono utilizzarlo per accedere all'account dell'utente e prenderne il controllo ed utilizzare nuovamente questa tattica verso altri follower dell'account appena compromesso.

Per evitare di cadere in questo tipo di truffa, gli utenti di Instagram dovrebbero essere molto attenti ai messaggi privati ​​che ricevono e non inviare mai informazioni personali o di accesso a persone che non conoscono e non solo, nel caso un utente riceva da un conoscente una richiesta "sospetta" sempre meglio verificare conttattando direttamente il mittente del messaggio (attraverso un altro canale, SMS, WhatsApp, Telefono). Inoltre, è importante utilizzare una password forte e unica per ogni account e attivare la verifica in due passaggi per aumentare la sicurezza del proprio profilo.

Infine, se si pensa che il proprio account sia stato hackerato, è importante contattare immediatamente il supporto di Instagram e seguire le istruzioni per recuperare l'account, di seguio dei torvate dei link utili a riguardo: